Il progresso è un razzo: un romanzo matto by Riccardo Bacchelli

Il progresso è un razzo: un romanzo matto by Riccardo Bacchelli

autore:Riccardo Bacchelli [Bacchelli, Riccardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 2560557089807
Google: 6FsKAQAAIAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1975-01-01T23:00:00+00:00


4. Passato qualche tempo, il direttore chiese a Saturnio, che passava il suo tempo fra l’archivio, il banco delle ricerche e il letto di Ilse, di portare il suo contributo a un’ergolusoterapia di “prima”, come diceva il popolo a quel tempo per indicare prima qualità.

Ossia, gli chiedeva di tenere un corso a degenti e curanti, ammalati e medici, sui missili a razzo. Discorrendo di propulsi e propellenti, di lanci e teleguide, gli venne fatto di ricordare i piani già in carta nell’immenso laboratorio e studio missilistico, per un veicolo a razzo transoceanico, capace, in futuro, di uscire dal campo gravitazionale terrestre e di raggiungere i corpi astrali: la Luna, per cominciare.

Venne naturale ad ammalati e sani la domanda:

- Ma quei progetti, dove sono?

- Coi progettisti: spariti.

- Morti sul campo? Suicidi? Prigionieri? In galera? Sulla forca?

- Vivi e vegeti e al lavoro, parte in Usa, parte in Urss.

- Disertori?

- Prigionieri di guerra rispettati come tecnici ed esperti pregiatissimi in missilistica.

- Ma le imprese delle V.-2 sulle città, non furono delitti contro l’umanità?

- Li avete visti fra gli imputati, al processo? No. E vuol dire che il tribunale ha giudicato clandestinamente, cioè senz’appello né ricorso, prosciogliendoli.

- Non è il giudizio di Dio, il tribunale!

- Lo soppianta, lo sostituisce. Tant’è vero che quando in quel tribunale ho chiesto come mai non c’erano, fra gli imputati, e se le tonnellate d’esplosivo su popolazioni di inermi non erano delitti contro l’umanità, quando s’accorsero che questo portava a chiedere se non era stato delitto contro l’umanità l’atomica e le bombe degli Alleati sugli inermi, mi hanno fatto chiudere qui, dove mi trovo benissimo, non per merito loro ma vostro, e della vostra solidarietà di scienziati.

- Che siamo lieti di confermare - disse il direttore - all’egregio esperto in tecnica missilistica.

- Esperto per forza! - disse ridendo Saturnio: - e mi dichiarereste guarito?

- Noi, non possiamo.

- Come no?!

- Perché non vi abbiamo dichiarato ammalato.

- E allora, - interloquì uno zelante vicedirettore, che non aveva mai, ostentatamente, bevuto con Saturnio brindando a mensa, - come è qui?

- Su richiesta della Polizia Militare Alleata, lei lo sa, - disse il direttore. - E dimetterlo, sarebbe accusare la Polizia Alleata di abuso e sopruso, ovvero d’insipienza e ignoranza. L’ospedale poi dipende dagli occupanti in tutto e per tutto, a principiar dal pane e dal carbone. E anche questo, lei lo sa.

- Bisogna esporre il caso, - disse il vicedirettore; e fra i due non c’era buon animo; - rintracciare il funzionario che ha emanato l’ordine…

Da quando il discorso aveva presa quella piega, Saturnio scorgeva negli occhi e nel viso di Ilse ansia e crescente angoscia. Sperò di placarle, dicendo:

- Quell’ufficiale si aspettava d’esser congedato e di tornare in Texas ai suoi studi zoologici, - e gli venne un po’ da ridere.

- Che c’è da ridere?

- Studia gli emittenti odori e fetori a difesa o aggressione o richiamo sessuale, ovvero a fine ancora sconosciuto. Diceva, mi par di ricordare: Chi scoverà il mio indirizzo in fondo al Texas, sarà bravo! Eppoi,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9126)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7598)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6126)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3236)